Impresa  di  costruzioni  Ing. Alfonso Morganti  S.p.a

Anno di fondazione 1905

 

20131 Milano  Via Canzio 15

tel 022020231ra           fax 02202023302           e-mail info@impresamorganti.it

 

 

                                  INTRODUZIONE

 

 

È’ questa una raccolta che evidenzia le opere principali eseguite dall'Impresa sino a quest'anno ed è con particolare soddisfazione che ne scrivo ancora la sua presentazione.

Anche qui, stimo altrettanto doveroso e particolarmente a me caro, richiamare la sua origine, creata dall'ing. Alfonso Morganti nell'ormai lontano 1905, dedicandogli stima ed esempio per coloro che ora lo continuano.

Le opere realizzate, che da quell'epoca ne seguirono furono tutte frutto di valenti rapporti con società, enti pubblici, professionisti, ditte e persone, che ne diedero base e continuità, creando auspicio per il suo futuro di buono ed onesto seguire.

Per la sua storia, da quell'anno, sino al trascorso 1911, l'Impresa con associato il capomastro Fedele Bettinelli, realizzò un importante gruppo di edilizia residenziale per conto dell'Istituto delle Case Popolari in via Savona, il raddoppio della linea ferroviaria Gazzada-Varese e parecchie costruzioni abitative di elevata finitura, quali la casa di via Barozzi 2, di via Cappuccini 6, di via Serbelloni 5, di via Benedetto Marcello 8, di via Aprica.

Dal 1912, sciolta la prima società, l'Impresa si spostò a Cengio (Savona) dove costruì gli stabilimenti della S.I.P.E. sino al loro completamento nel 1920.

avanti

 

 

 

introduzionecostruzioni industriali - stradali - trattamento acque - palazzi uffici

restauri ristrutturazioni - parcheggi - centri commerciali - edilizia residenziale - ospedali - pagina iniziale - torna inizio pagina

 

 

 

realizzazione enne erre srl