Impresa  di  costruzioni  Ing. Alfonso Morganti  S.p.a

Anno di fondazione 1905

 

20131 Milano  Via Canzio 15

tel 022020231ra           fax 02202023302           e-mail info@impresamorganti.it

 

 

                                  INTRODUZIONE

 

 

Tornata in Lombardia, svolse altri lavori di edilizia residenziale e industriale, fra i quali la costruzione nell'hinterland milanese a Morsenchio, lo stabilimento della SCIE del gruppo Montecatini.

L'edilizia industriale, stradale, civile sia pubblica e privata, che entrerà poi nelle specializzazioni dell'Impresa, ebbe da allora particolare sviluppo per costruzioni industriali, per l'industria tessile in Lombardia e nelle zone dell'alto milanese.

Nel 1924, costruì un tronco da Castellanza a Busto Arsizio dell'Autostrada Milano-Laghi, con alcune opere d'arte, fra le quali il Ponte obliquo sul fiume Olona (luce 40 m.) progetto dello studio ingg. Baroni-Lulling, collaudato poi dall'ing. Luigi Santarella del ns. Politecnico.

A queste opere di costruzione autostradali, ne seguì il primo tronco della Brescia-Bergamo e il primo tronco della Milano- Torino. Nella città di Brescia, dove l'Impresa creò da allora, 1926, una sua diramazione, che perdurò per ben dieci anni, furono realizzati, la Sede del Credito Italiano, il complesso delle Case Popolari in Campo Marzio, il Palazzo della Riunione Adriatica di Sicurtà nel nuovo centro cittadino (Progetto Piacentini) ed altri importanti lavori pubblici e privati.

Nel settembre 19271'ing. Alfonso Morganti morì, lasciando la famiglia in tanto dolore e rimpianto ed al mondo del lavoro, il retaggio di onestà, di competenza e di particolari personali intendimenti di iniziativa industriale.

avanti

 

 

 

introduzione - costruzioni industriali - stradali - trattamento acque - palazzi uffici

restauri ristrutturazioni - parcheggi - centri commerciali - edilizia residenziale - ospedali - pagina iniziale

 

 

 

realizzazione enne erre srl